Candidata Consiglio Comunale

Sofia
Banzatti

Psicologa di comunità e psicoterapeuta.

Viceresponsabile dell’equipe adolescenti del Centro Medico Santagostino; responsabile di progetti presso Associazione Contatto.
Faccio parte di Sipco (https://www.sipco.it/) e Coirag (https://coirag.org/web/) dove mi son formata nella specializzazione in psicoterapia psicoanalitica.

Ho scelto di essere una professionista della salute – come psicoterapeuta – e sociale – come psicologa di comunità – dopo anni di esperienza di volontariato in Italia e all’estero (in Romania con BIR http://bironlus.eu/, in Perù con https://www.compagniadelperu.org/ in Kenia e Albania con www.veronicasacchi.it ) che hanno stimolato la mia curiosità verso la diversità e hanno fatto nascere in me il desiderio di impegnarmi per i più deboli.

Si tratta di una scelta maturata anche a seguito di un’esperienza di vita inaspettata e dolorosa, che mi ha fatto toccare con mano tutte le difficoltà che un sistema familiare deve affrontare per aiutare un componente fragile.

Mi definisco una donna che non si tira indietro davanti alle situazioni complesse e che si mette in gioco con responsabilità e impegno nel lavoro: in ambito privato nel mio studio ma anche al Centro medico Santagostino (https://www.santagostino.it/it/prestazioni/primo-colloquio-per-adolescenti) dove sono viceresponsabile dell’equipe; in ambito sociale e di comunità all’interno dell’Associazione Contatto (http://www.retisocialinaturali.it/ ) e del progetto Qubi (https://ricettaqubi.it/portfolio-articoli/bruzzano-comasina/ ); in ambito universitario, collaboro infatti con l’Università Cattolica dove cerco di condividere con i ragazzi l’esperienza e il valore del lavoro con il territorio.

Appartengo alla generazione Erasmus. Mesi di studio in Spagna mi hanno fatto appassionare alla lingua e alla cultura spagnole e scoprire che ricercare la vicinanza con le persone, anche di cultura diversa, porta sempre gioia e arricchimento.