Candidato Consiglio Comunale
Marco
Braga
Professore di Chirurgia, Università Milano Bicocca
Ho accettato con convinzione di dare il mio contributo all’iniziativa del nostro Sindaco di attivare una lista che metta al centro il tema della salute dei cittadini milanesi. Penso che Milano debba diventare un riferimento internazionale anche per la promozione della salute sviluppando progetti imperniati su un efficiente sistema pubblico e rinforzando le strutture territoriali.
Mi sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Ho lavorato come chirurgo dal 1982 al 2018 presso l’ospedale San Raffaele dove ho ricoperto la funzione di professore universitario e di primario. Dal 2018 sono professore ordinario di chirurgia presso l’Università Milano Bicocca e dirigo la chirurgia generale e d’urgenza dell’ospedale San Gerardo di Monza e la Scuola di specializzazione in chirurgia generale. Sono stato membro indipendente del comitato etico dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Parallelamente all’attività clinica mi sono dedicato alla ricerca, soprattutto nell’ambito della patologia oncologica digestiva, della chirurgia laparoscopica e dei percorsi di riabilitazione precoce postoperatoria conseguendo numerosi
riconoscimenti scientifici nazionali e internazionali. Questo mi ha permesso di essere inserito nella lista dei 300 Top Scientists italiani.