Candidata Consiglio Comunale

Francesca
Ulivi

Giornalista, Direttore Generale Fondazione Italiana Diabete.

La mia vita ha un prima e un dopo.
Nel “prima” ho diretto per quasi vent’anni il TG di MTV; sono stata Direttore Generale e membro del CdA di VIACOM in Italia; ho lavorato in molte redazioni di MEDIASET, RAI e altre tv. Sono fiera di aver vinto il Premio Ilaria Alpi nel 2011 per un reportage sulla rivoluzione in Libia.

Il “dopo” è arrivato dieci anni fa, quando mi è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 e altre malattie autoimmuni, inguaribili e degenerative. Ho deciso che quel che sapevo fare, comunicare, dovevo metterlo al servizio della ricerca scientifica e dell’empowerment dei malati cronici.

Oggi sono Direttore Generale e Comunicazione della Fondazione Italiana Diabete (www.fondazionediabete.org), che finanzia la ricerca per il diabete di tipo 1 e amministro una community online di oltre 25 mila persone con la mia patologia (www.portalediabete.org).

Sono membro del board di I Am Here International, che coordina 150 mila attivisti digitali contro odio e disinformazione sui social e fondatrice di #iosonoqui (https://iamhereinternational.com/).

Infine, sono Vicepresidente dell’Associazione Patto Trasversale per la Scienza (www.pattoperlascienza.it), che opera per tutelare il diritto dei cittadini di essere informati, assistiti e governati nel rispetto delle evidenze scientifiche.

Ho scelto Milano più di 25 anni fa, dopo aver vissuto a Roma e Londra, e oggi desidero portare in Consiglio Comunale la voce (forte) dei malati e dei più fragili.